progetto cofinanziato da:
unione-europea

UNIONE
EUROPEA

logo-prefettura-di-torino minitero-dell-interno

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020)

Immigrazione

Nell’ambito del progetto RE.V.ITA – Rete Ritorno Volontario Italia -  cofinanziato dal Ministero dell’Interno e dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, e implementato dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni – OIM, è stato realizzato un video informativo multilingue al fine di continuare a garantire la diffusione della misura del RVA&R tra i migranti potenziali beneficiari finali dei progetto attivi.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere l’accesso ai progetti di Ritorno Volontario Assistito e Reintegrazione (RVA&R) dei cittadini di Paesi Terzi presenti in Italia attraverso l’ampliamento e il consolidamento del sistema di segnalazione e la diffusione capillare della misura di RVA&R tra i migranti e gli operatori del settore, che rappresentano un importante veicolo di trasmissione di tale opzione ai migranti.

 

Video in inglese
Video in francese
Video in arabo
Video in russo

manuale integrazioneManuale d'uso per l'integrazione "Immigrazione come dove quando"
Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Direzione generale immigrazione e politiche di integrazione). 
Una guida per risolvere i problemi quotidiani e integrarsi nella società italiana. Aggiornata a gennaio 2014.
Disponibile in: albanese – arabo – cinese – francese –inglese  – punjabi russo spagnolo – tagalog – ucraino

pref questLe slides, redatte dalla Prefettura e Questura di Torino illustrano le differenti competenze in materia di immigrazione tra le due istituzioni

ruolo prefVideo sul ruolo della Prefettura in Italia prodotto nell'ambito del Progetto SI scuola di Italiano. Pillole d'Italia, l'integrazione attraverso la conoscenza cofinanziato dall'Unione Europea, Ministero dell'Interno e Regione Abruzzo nell'ambito del Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi. Realizzazione di Fondazione Mondo Digitale.

Petrarca italiaLe slides “Percorsi di Educazione alla Cittadinanza attiva” sull'ITALIA sono state prodotte da un gruppo di insegnanti di italiano L2 nell'ambito del Progetto Petrarca 4 della Regione Piemonte. Si tratta di moduli di formazione civica per adulti finalizzati all'acquisizione delle conoscenze essenziali per l'inserimento nella vita civile del paese da parte di cittadini stranieri da poco in Italia.
Il livello previsto di competenza linguistica è quello iniziale.

traduzione: inglese; francese; portoghese; spagnolo; bengalese; cinese; arabo; russo

versione audio: arabo

immigrazioneLink alla sezione dedicata ai temi legati all'Immigrazione (Notizie sull'immigrazione, Rimpatrio volontario assistito, Test di italiano per stranieri, Sportello Unico per l'Immigrazione, Osservatorio Interistituzionale sugli stranieri, Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, Il portale dell'Immigrazione, Stranieri in Italia) della Prefettura di Torino.

glossario2 0

Glossario 2.0 sull'asilo e la migrazione (seconda edizione 2012). Uno degli obiettivi principali di questo Glossario è quello di migliorare, attraverso la comprensione e l'uso comune dei termini e delle definizioni qui contenute, la comparabilità della terminologia in uso tra gli Stati Membri dell'Unione Europea.
La presente è una versione aggiornata del Glossario EMN pubblicato nel gennaio 2010. Oltre ad includere nuovi termini e traduzioni, nonché un indice, essa contiene revisioni aggiuntive in merito ad alcune definizioni.
Questa versione aggiornata è corredata da ulteriori edizioni del Glossario EMN tradotte in pdffrancese pdftedesco pdfportoghese, pdfspagnolo e pdfarabo.

sito internet www.emn.europa.eu.

glossario

 L'ultima versione del Glossario, aggiornata a ottobre 2014, in lingua inglese. Oltre a quasi 100 nuovi termini, contiene le revisioni aggiornate di oltre 120 definizioni già presenti, mentre le parole maggiormente utilizzate sono tradotte in 22 lingue con l'indicazione delle fonti (source), dei sinonimi (synonyms), dei termini correlati (related terms) e di quelli di significato similare (narrower terms), più le annotazioni (notes).

sito internet www.emn.europa.eu.