L'accesso alle cure della persona straniera: indicazioni operative. Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute
A cura di A.M. Luzi, G.M. Pasqualino, L. Pugliese, M. Schwarz, B. Suligoi. 2013,
In uno scenario dominato da crescenti flussi migratori è quanto mai necessario fornire agli operatori socio-sanitari e ai mediatori linguistico-culturali, strumenti
di intervento volti ad assicurare una risposta efficace al bisogno di tutela della salute della persona straniera. Tale considerazione ha spinto un gruppo di ricercatori dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e di esperti legali, in collaborazione con il Ministero della Salute e con gli specialisti in editoria scientifica e grafica del Settore Attività Editoriali dell'ISS, a stilare una guida operativa sull'accesso alle cure dei migranti. L'impulso alla realizzazione del lavoro è stato fornito dalla conclusione dell'Accordo Stato-Regioni (anno 2013), con cui si è voluto assicurare, sull'intero territorio nazionale, la parità di trattamento della persona straniera sotto il duplice
profilo dell'assistenza sanitaria e dell'accesso alle cure per i soggetti più vulnerabili.
Maternità consapevole. Guida per le mamme migranti.
Progetto partecipato per il miglioramento dell'accesso al percorso nascita da parte delle donne immigrate", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. L'opuscolo, fornisce informazioni, non solo sul diritto di accesso ai servizi sanitari del percorso nascita da parte delle donne migranti, ma anche sul rapporto tra maternità e lavoro
Tradotto in italiano, francese, inglese, arabo e cinese mandarino,
La lotta al cancro non ha colore
Fondazione insieme contro il Cancro. Anno 2014
Secondo l'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) gli immigrati sono esposti al pericolo cancro tumore in maniera maggiore rispetto agli abitanti della Penisola. Opuscoli informativi tematici per la prevenzione del cancro.
SCREENING Arabo - Cinese - Inglese -Italiano -Filippino -Francese -Spagnolo
ALCOL Arabo - Cinese - Inglese - Italiano - Filippino - Francese - Spagnolo
ALIMENTAZIONE Arabo - Cinese - Inglese - Italiano -Filippino - Francese - Spagnolo
FUMO Arabo - Cinese - Inglese - Italiano - Filippino - Francese - Spagnolo
Down to Italy . Stranieri con disabilità in Italia - Associazione Italiana Persone Down - Anno 2014
L'Associazione Italiana Persone Down presenta il quaderno AIPD n. 23 "Down to Italy. Stranieri con disanbilità in Italia", realizzato, in quattro lingue, nell'ambito del progetto "Easy Info. Sapere è potere", promosso da AIPD e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della legge 383/2000.
E' rivolto agli stranieri con sindrome di Down e loro familiari che vivono in Italia e per questo motivo al suo interno si trovano informazioni di loro interesse specifico.
francese-inglese-spagnolo
Il video ideato e prodotto dal Comune di Reggio Emilia affronta il tema del Diritto alla Salute a cui tutti devono poter accedere. Spiega come funziona il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che garantisce la possibilità di avere le cure mediche e i farmaci necessari per guarire da malattie e per il mantenimento di una buona salute.
Nel video si possono trovare le indicazioni necessarie per potersi iscrivere e per capire a che ambulatori o centri di cura rivolgersi in base al tipo di problema di salute.
Il video è disponibile in italiano, inglese, francese, cinese
Video su L'assistenza sanitaria per lo straniero del Progetto SI - Scuola di Italiano. Pillole d'Italia, l'integrazione attraverso la conoscenza cofinanziato dall'Unione Europea, Ministero dell'Interno e Regione Abruzzo nell'ambito del Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi. Realizzazione di Fondazione Mondo Digitale
Le slides “Percorsi di Educazione alla Cittadinanza attiva” sulla SALUTE sono state prodotte da un gruppo di insegnanti di italiano L2 nell'ambito del Progetto Petrarca 4 della Regione Piemonte. Si tratta di moduli di formazione civica per adulti finalizzati all'acquisizione delle conoscenze essenziali per l'inserimento nella vita civile del paese da parte di cittadini stranieri da poco in Italia.
Il livello previsto di competenza linguistica è quello iniziale.
traduzione: inglese; francese; portoghese; spagnolo; bengalese; cinese; arabo; russo
versione audio: arabo
Le slides sono state prodotte nell'ambito del Progetto Fei "VIVERE IN ITALIA. L'italiano per il lavoro e la cittadinanza" della Regione Lombardia, che organizza corsi di Lingua Italiana per stranieri e promuove la formazione in Italiano L2 sul territorio della Lombardia. Le attività proposte in questi percorsi di cittadinanza sono finalizzate all'acquisizione delle conoscenze essenziali per l'inserimento consapevole nella vita civile del paese da parte di cittadini extracomunitari da poco in Italia.
Il livello previsto di competenza linguistica è quello iniziale (A1-A2).
Le lingue disponibili sono italiano, inglese, francese, arabo, cinese, russo, hindi, albanese
La "Guida ai servizi sanitari per immigrati" risponde ad una precisa necessità di tutti gli operatori sanitari della Regione Piemonte, pubblici e privati, che ogni giorno si trovano a dover assistere persone immigrate non iscritte al Servizio Sanitario. Questa Guida si divide in due parti: la prima si articola per problemi e specialità sanitarie (es. assistenza infermieristica, ambulatori pediatrici, varie specialità mediche, ecc.); la seconda comprende una scheda dedicata a ciascuna delle istituzioni, sia pubbliche sia private, che offrono assistenza sanitaria ai cittadini stranieri.