progetto cofinanziato da:
unione-europea

UNIONE
EUROPEA

logo-prefettura-di-torino minitero-dell-interno

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (2014-2020)

Aggiornamento al 26 gennaio 2018

Informazioni

Se hai un permesso di soggiorno per motivi di studio puoi svolgere qualsiasi lavoro purchè non superi le 20 ore settimanali (anche cumulabili per 52 settimane fino al limite massimo di 1.040 ore annuali).

Se vuoi lavorare per un numero di ore maggiori DEVI convertire il tuo Permesso di soggiorno per studio in Permesso di soggiorno per lavoro (autonomo o subordinato).

Se hai un titolo di studio rilasciato da un'Università italiana statale o privata, legalmente riconosciuto dal MIUR, puoi fare domanda per la conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro subordinato o autonomo in qualsiasi momento dell'anno.

Se hai conseguito in Italia uno dei titoli di studio universitario di seguito elencati, puoi presentare la domanda senza rientrare nelle quote d'ingresso, compilando i modelli:

V2 (per lavoro subordinato)
Z2 (per lavoro autonomo).

Se hai conseguito un titolo di studio, rilasciato da un'Università italiana statale o privata, legalmente riconosciuto dal MIUR e non hai l’opportunità di instaurare un rapporto di lavoro subordinato e quindi di attivare la procedura di conversione, puoi chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione. A tale scopo dovrai iscriverti alle liste di collocamento presso il centro per l’impiego ed inserire, nel KIT postale da spedire alla Questura, la documentazione attestante l’iscrizione. Otterrai un permesso di soggiorno per attesa occupazione della durata di 1 anno.

Titoli di studio universitario, riconosciuti dal MIUR, che permettono di presentare la domanda

• Laurea (3 anni, 180 crediti formativi universitari);
• Laurea specialistica/magistrale (300 crediti (CFU), comprensivi dei 180 crediti universitari della Laurea o 180 CFU della laurea oltre ai 120 CFU per la laurea magistrale);
• Diploma di Specializzazione (minimo 2 anni);
• Dottorato di ricerca (minimo 3 anni);
• Master Universitario di I livello (durata minimo un anno - 60 crediti), cui si accede con la laurea;
• Master Universitario di II livello (minimo 60 crediti universitari), cui si accede con il diploma di laurea, ex legge 341/90 o con laurea specialistica o con laurea magistrale;
• Attestato o diploma di perfezionamento (durata annuale - 60 crediti) cui si accede con il Diploma di laurea ex. L. 341/90 o con la laurea specialistica magistrale

Requisiti

Per poter richiedere la conversione devi:

1. Avere un Permesso per motivi di studio IN CORSO DI VALIDITÀ, al momento della presentazione telematica dell’istanza.
2. Aver conseguito il titolo di studio riconosciuto dal MIUR.
3. Dimostrare di avere una proposta contrattuale, nel caso di conversione in lavoro subordinato, ovvero dimostrare di avere dato avvio ad un’attività di lavoro autonomo
4. dimostrare di avere una sistemazione alloggiativa idonea  ...scopri di più

Procedura

Devi inviare la domanda esclusivamente on line collegandoti al sito del Ministero: http://nullaostalavoro.dlci.interno.it e devi compilare il modello specifico per la richiesta che vuoi fare:


MODELLO V2 (per lavoro subordinato)

MODELLO Z2 (per lavoro autonomo)

RICORDA di indicare nella domanda un indirizzo e-mail valido

Puoi sempre controllare l'andamento della tua domanda attraverso il sito, utilizzando la password che ti viene comunicata quando fai la domanda on-line
IMPORTANTE: Il sistema assegna un ID domanda (es.: TO4702547871), dovrai utilizzarlo per fare le prenotazioni on-line allo Sportello Unico Immigrazione

Dopo aver inviato la domanda on-line, devi prenotare un appuntamento allo Sportello Unico Immigrazione per portare la documentazione necessaria a completare la domanda.

prenota l'appuntamento

Attenzione: Lo Sportello Unico Immigrazione non farà più la convocazione attraverso raccomandata per la presentazione della documentazione, per cui dopo tre mesi dalla presentazione della domanda on-line se non sei andato all'appuntamento per presentare la documentazione necessaria, lo Sportello Unico archivierà la domanda per carenza di interesse.

Il giorno dell'appuntamento ti devi presentare allo Sportello Unico Immigrazione con tutta la documentazione necessaria per completare la domanda.

L'operatore dello Sportello Unico Immigrazione potrà fissarti un altro appuntamento se hai dimenticato di portare qualche documento o se i documenti che hai portato non vanno bene. Con il tuo ID TO... puoi controllare se hai appuntamenti fissati dallo Sportello Unico

verifica i tuoi appuntamenti

Pre-avviso di rigetto

Se la documentazione non è completa o non va bene ti viene inviato un pre-avviso di rigetto
a) attraverso raccomandata A.R.
b) attraverso PEC per tutti coloro che nella istanza hanno indicato l'indirizzo di un patronato/centro di assistenza/studio legale.
c) attraverso PEC per i soggetti giuridici .

A partire dal momento del ricevimento dell'avviso hai tempo 10 giorni per presentare la documentazione che manca. Puoi portare i documenti mancanti nei giorni di apertura dello sportello unico, spedirla per posta, portarla fissando un appuntamento on-line, o inviarla via e-mail o via pec all'indirizzo di posta certificata dello Sportello Unico.

Email: sportellounico.pref_torino@interno.it;;

Pec: sui.prefto@pec.interno.it;

Rigetto definitivo

Se la documentazione che hai portato o spedito dopo aver ricevuto il preavviso di rigetto non va bene, ti verrà mandato il rigetto definitivo dell'istanza:

a) attraverso raccomandata A.R.
b) attraverso PEC per tutti coloro che nella istanza hanno indicato l'indirizzo di un patronato/centro di assistenza/studio legale.
c) attraverso PEC per i soggetti giuridici

A questo punto la procedura verrà chiusa definitivamente ma potrai sempre fare ricorso.

Domanda accettata

Se la tua domanda è stata accettata e nell'area personale che puoi consultare online trovi scritto "Verifica Dati" lo Sportello Unico Immigrazione ti fissa la data dell'appuntamento per il ritiro del kit per la conversione del permesso di soggiorno e ti invia via e-mail il contratto di soggiorno da far sottoscrivere al datore di lavoro (solo per le conversioni in lavoro subordinato)
Utilizza il tuo ID TO per controllare la data del tuo appuntamento


Quando vai allo Sportello Unico Immigrazione devi presentarti con:

1. una marca da bollo da 16 €, da apporre sul mod 209
2. una fotocopia della pagina del passaporto contenente i dati anagrafici
3. contratto di soggiorno sottoscritto dal datore di lavoro in tre copie (solo per le conversioni in lavoro subordinato)

RICORDA si può richiedere informazioni inviando una email a lavoro@nuovicittadini-prefto.it in qualsiasi fase della procedura, anche prima dell'invio on-line della domanda.

Documentazione

Modello V2 Conversione da studio a lavoro subordinato per laureati

• Originale e copia del permesso di soggiorno rilasciato per motivo di studio in corso di validità

• Fotocopia della pagina del passaporto in cui sono indicati i dati anagrafici

• Autocertificazione\certificato di laurea conseguito in Italia

• Dichiarazione del datore di lavoro attestante la volontà di assumere, con indicazioni relative al contratto, livello, mansione, durata, orario e retribuzione del rapporto di lavoro

• Fotocopia documento di identità in corso di validità del datore di lavoro

• Ultima dichiarazione dei redditi presentata dal datore di lavoro (persona fisica\persona giuridica\datore di lavoro privato), completa di ricevuta di trasmissione all’Agenzia delle Entrate

• Visura camerale del datore di lavoro se non si tratta di un rapporto di lavoro domestico

• Recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica del datore di lavoro e del richiedente

• Per il solo comune di Torino:

- Copia istanza di rilascio di attestato di idoneità alloggiativa;
- Attestazione di idoneità alloggiativa.

• Per tutti gli altri comuni della Città Metropolitana:

- Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
- Dichiarazione di disponibilità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario o dall’affittuario, accompagnata dal suo documento di identità docdichiarazione affittuario docdichiarazione proprietario
- Copia del contratto di proprietà o di locazione/comodato di durata non inferiore a sei mesi con la prova dell’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate -timbro di registrazione sul contratto oppure ricevuta dell’invio telematico.

• Marca da bollo € 16,00 relativa all’istanza presentata

 

Modello Z2 – Conversione da studio a lavoro autonomo per laureati

• Originale e copia del permesso di soggiorno rilasciato per motivo di studio in corso di validità

• Fotocopia della pagina del passaporto in cui sono inseriti i dati anagrafici

• Autocertificazione\certificato di laurea conseguito in Italia

• Iscrizione all’Albo professionale competente o licenza, se necessaria

• Nulla osta per lo svolgimento dell’attività che si intende esercitare, rilasciata dalla CCIAA ai sensi dell’art. 39 del DPR 394/99 e s.m.i.

• Attestazione dei parametri finanziari, ossia l’ammontare delle risorse economiche minime necessarie per l’avvio dell’attività indicata, rilasciata dalla CCIAA

• Certificazione di attribuzione della partita IVA

• Iscrizione alla cassa previdenziale di competenza INPS

• Per il solo comune di Torino:

- Copia istanza di rilascio di attestato di idoneità alloggiativa;
- Attestazione di idoneità alloggiativa.

• Per tutti gli altri comuni della Città Metropolitana:

- Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
- Dichiarazione di disponibilità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario o dall’affittuario, accompagnata dal suo documento di identità docdichiarazione affittuario docdichiarazione proprietario
- Copia del contratto di proprietà o di locazione/comodato di durata non inferiore a sei mesi con la prova dell’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate -timbro di registrazione sul contratto oppure ricevuta dell’invio telematico.

• Marca da bollo € 16,00 relativa all’istanza presentata