progetto cofinanziato da:
unione-europea

UNIONE
EUROPEA

logo-prefettura-di-torino minitero-dell-interno

Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi

Aggiornamento al 26 gennaio 2018

Informazioni

Se sei un datore di lavoro italiano o un datore di lavoro straniero titolare di un regolare permesso di soggiorno, puoi presentare la domanda di rilascio del nulla osta per uno o più lavoratori subordinati stagionali. Il nulla osta è rilasciato per un rapporto di lavoro a tempo determinato compreso tra 90 giorni e 9 mesi.

La richiesta va presentata entro i termini di validità del relativo decreto e viene esaminata in ordine di arrivo, sino ad esaurimento delle quote assegnate.

ATTENZIONE! a seguito della modifica normativa è possibile assumere lavoratori subordinati a carattere stagionale, solo nei seguenti settori:
1. AGRICOLO. N.B. l’allevamento, anche se rientra tra le attività agricole, non ha carattere stagionale e pertanto non legittima la presentazione della domanda;
2. TURISTICO/ALBERGHIERO. Nel settore turistico/alberghiero, si considerano attività a carattere stagionali quelle che osservano, nel corso dell’anno solare, uno o più periodi di chiusura al pubblico, ovvero di inattività, pari almeno a 70 giorni continuativi ovvero 120 giorni non continuativi.

Requisiti

Devi dimostrare:

1. di poter pagare la retribuzione (stipendio), i contributi e i premi assicurativi, così come previsti dalla normativa vigente e dai contratti collettivi nazionali di lavoro di categoria applicabili;

2. di avere un alloggio idoneo in cui il lavoratore sarà ospitato dopo il suo ingresso nel territorio nazionale ...scopri di più

3. che l’attività per la quale richiedi l’assunzione abbia il carattere della stagionalità

Procedura

Devi inviare la domanda esclusivamente on-line collegandoti al sito del Ministero: http://nullaostalavoro.dlci.interno.it e devi compilare il modello specifico per la richiesta che vuoi fare:

Modello C-STAG

RICORDA di indicare nella domanda un indirizzo e-mail valido

Puoi sempre controllare l'andamento della tua domanda attraverso il sito, utilizzando la password che ti viene comunicata quando fai la domanda on-line
IMPORTANTE: Il sistema assegna un ID domanda (es.: TO4702547871), dovrai utilizzarlo per fare le prenotazioni on-line allo Sportello Unico Immigrazione

Dopo aver presentato la domanda on line, lo Sportello Unico, acquisita la domanda, ti fisserà un appuntamento, per avere da te la documentazione necessaria e verificare i requisiti richiesti.
Utilizza il tuo ID TO per controllare la data del tuo appuntamento

verifica i tuoi appuntamenti

Attenzione: L'ufficio non farà più la convocazione attraverso raccomandata per la presentazione della documentazione.

Il giorno in cui ti è stato fissato l'appuntamento ti devi presentare allo Sportello Unico Immigrazione con tutta la documentazione necessaria.

L'operatore dello Sportello Unico Immigrazione potrà fissarti un altro appuntamento se hai dimenticato di portare qualche documento o se i documenti che hai portato non vanno bene. Con il tuo ID TO...puoi controllare se hai appuntamenti fissati dallo Sportello Unico

verifica i tuoi appuntamenti

Pre-avviso di rigetto

Se la documentazione non è completa o non va bene ti viene inviato un pre-avviso di rigetto
a) attraverso raccomandata A.R.
b) attraverso PEC per tutti coloro che nella istanza hanno indicato l'indirizzo di un patronato/centro di assistenza/studio legale.
c) attraverso PEC per i soggetti giuridici

 

A partire dal momento del ricevimento dell'avviso hai tempo 10 giorni per presentare la documentazione che manca. Puoi portare i documenti mancanti nei giorni di apertura dello sportello unico, spedirla per posta, portarla fissando un appuntamento on-line, o inviarla via e-mail o via pec all'indirizzo di posta certificata dello Sportello Unico.

Email: sportellounico.pref_torino@interno.it;;

Pec: sui.prefto@pec.interno.it;

Rigetto definitivo

Se la documentazione che hai portato o spedito dopo aver ricevuto il preavviso di rigetto non va bene, ti verrà mandato il rigetto definitivo dell'istanza:

a) attraverso raccomandata A.R.
b) attraverso PEC per tutti coloro che nella istanza hanno indicato l'indirizzo di un patronato/centro di assistenza/studio legale.
c) attraverso PEC per i soggetti giuridici

A questo punto la procedura verrà chiusa definitivamente ma potrai sempre fare ricorso.

Domanda accettata

Se la tua domanda è stata accettata e nell'area personale che puoi consultare on-line trovi scritto "C.F. provvisorio" lo Sportello Unico Immigrazione ti fissa la data dell'appuntamento per il ritiro della comunicazione di nulla osta.
Utilizza il tuo ID TO per controllare la data del tuo appuntamento

verifica i tuoi appuntamenti


Quando vai allo Sportello Unico Immigrazione a ritirare la comunicazione di nulla osta devi presentarti con:

1. una marca da bollo da 16 € per il ritiro del nulla osta
2. documento di identità più fotocopia

Ti verrà consegnata la comunicazione che il nulla osta è stato inviato telematicamente all'Autorità consolare del Paese del lavoratore.

Cosa deve fare il lavoratore nel Paese di origine

Il lavoratore dovrà recarsi alla autorità consolare per richiedere il visto per entrare regolarmente in Italia.

Cosa deve fare il lavoratore quando arriva in Italia

Entro 48 ore chi ti ospita ha l'obbligo di effettuare la dichiarazione di ospitalità mediante la comunicazione presso il commissariato di polizia di zona se residente nel comune di Torino o presso il comune nella persona del sindaco (se residente in un comune della provincia).

Una volta che il lavoratore è entrato in Italia deve prenotare, entro 8 giorni dall'arrivo, l'appuntamento per completare la procedura di ingresso.

Pronotazione per ritiro del plico

prenota l'appuntamento

Deve presentarsi all'appuntamento insieme al datore di lavoro con:

1. originale del passaporto; 
2. n° 2 copie della pagina del passaporto in cui è stato apposto il visto;
3. n° 1 copia del passaparto contenente i dati anagrafici;
4. una marca da bollo da 16 €. da apporre sul Mod 209

In occasione dell'appuntamento il datore di lavoro ed il lavoratore sottoscriveranno il contratto di soggiorno. Lo Sportello Unico Immigrazione consegnerà il kit postale che il lavoratore dovrà spedire per richiedere il permesso di soggiorno.

Documentazione

• Copia della pagina del passaporto, contenente i dati anagrafici del lavoratore, in corso di validità

• Dichiarazione del datore di lavoro che dimostra la volontà di assumere, con indicazioni relative al contratto, livello, mansione, durata, orario e retribuzione del rapporto di lavoro

• Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del datore di lavoro

• Ultima dichiarazione dei redditi presentata dal datore di lavoro (persona fisica\persona giuridica\datore di lavoro privato) completa di ricevuta di trasmissione all’Agenzia delle Entrate

• Ultima Denuncia di Consistenza aziendale presentata alla Regione, completa del numero di repertorio

• Numero di telefono e indirizzo e-mail del richiedente

• Per il solo comune di Torino:

- Copia istanza di rilascio di attestato di idoneità alloggiativa;
- Attestazione di idoneità alloggiativa.

• Per tutti gli altri comuni della Città Metropolitana:

- Idoneità alloggiativa rilasciata dal Comune di competenza
- Dichiarazione di disponibilità dell’alloggio sottoscritta dal proprietario o dall’affittuario, accompagnata dal suo documento di identità docdichiarazione affittuario docdichiarazione proprietario
- Copia del contratto di proprietà o di locazione/comodato di durata non inferiore a sei mesi con la prova dell’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate -timbro di registrazione sul contratto oppure ricevuta dell’invio telematico.

• Marca da bollo € 16,00 relativa all’istanza presentata.