progetto cofinanziato da:
unione-europea

UNIONE
EUROPEA

logo-prefettura-di-torino minitero-dell-interno

Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi

Lavoro

Lcasa sicura inaila pubblicazione si pone principalmente l'obiettivo di promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza tra colf e badanti stranieri/e residenti in Italia e di sensibilizzare le famiglie/datori di lavoro presso cui questi/te lavoratori/trici svolgono la loro attivita di cura e assistenza, con l'auspicio di contribuire alla riduzione dei rischi di infortuni domestici.

 

versione italiano - inglese
versione italiano - spagnolo
versione italiano - russo
versione italiano - rumeno

vite straordinarieAlbo illustrato “VITE STRAORDINARIE” STORIE DI UOMINI E DONNE CHE HANNO FATTO LA DIFFERENZA -  SuperAbile Inail

Numero speciale della rivista mensile “SuperAbile Inail”, da Beethoven a Zanardi racconta la vita di 22 persone con vari tipi di disabilità: storie scritte in linguaggio semplice e immediato e accompagnate da un ritratto di Corrado Virgili. La presentazione insieme al libro dedicato ad Antonio Maglio.

pdfscarica il libro

lavorare luce soleBreve carta dei diritti e dei doveri di lavoratori e datori di lavoro, affinché sappiano che operare dentro le regole conviene di più.
L'opuscolo è stato prodotto nell'ambito del progetto LAVORARE ALLA LUCE DEL SOLE  che ha l'obiettivo di contrastare il lavoro irregolare in agricoltura attraverso una campagna di informazione che promuove i vantaggi del lavoro regolare sia per i datori di lavoro sia per i lavoratori stranieri.
scarica la guida (disponibile in diverse lingue)

 

 

lavoro e pdsIl video, ideato e prodotto dal Comune di Reggio Emilia, spiega come poter entrare in Italia per lavorare con un regolare contratto di lavoro e a quali uffici è necessario rivolgersi per ottenere il permesso di soggiorno.

Spiega anche come poter entrare in Italia per altri motivi, diversi dal lavoro, e quali sono le condizioni necessarie per il ricongiungimento familiare di un parente. Questo video ci informa anche sul contratto di lavoro e su come leggere la busta paga. 
Il video è disponibile in italiano, inglesecinese

Petrarca lavoroLe slides “Percorsi di Educazione alla Cittadinanza attiva” sul LAVORO sono state prodotte da un gruppo di insegnanti di italiano L2 nell'ambito del Progetto Petrarca 4 della Regione Piemonte. Si tratta di moduli di formazione civica per adulti finalizzati all'acquisizione delle conoscenze essenziali per l'inserimento nella vita civile del paese da parte di cittadini stranieri da poco in Italia.
Il livello previsto di competenza linguistica è quello iniziale.

traduzione: inglese; francese; portoghese; spagnolo; bengalese; cinese; arabo; russo

versione audio: arabo

Lavoro lombardiaLe slides sono state prodotte nell'ambito del Progetto Fei "VIVERE IN ITALIA. L'italiano per il lavoro e la cittadinanza" della Regione Lombardia, che organizza corsi di Lingua Italiana per stranieri e promuove la formazione in Italiano L2 sul territorio della Lombardia. Le attività proposte in questi percorsi di cittadinanza sono finalizzate all'acquisizione delle conoscenze essenziali per l'inserimento consapevole nella vita civile del paese da parte di cittadini extracomunitari da poco in Italia.
Il livello previsto di competenza linguistica è quello iniziale (A1-A2).
Le lingue disponibili sono italianoinglese, francese, portoghese, arabo, cinese, russo, hindi, albanese

centri per limpiegoIl video fornisce una panoramica sui servizi offerti dai 13 Centri per l'Impiego della Provincia di Torino. 

 

 

Elenco dei Centri per l'Impiego in provincia di Torino

guida INAILL'opuscolo, a cura del'INAIL, fornisce informazioni e indicazioni pratiche a coloro che lavorano in Italia da poco tempo e non conoscono ancora bene la lingua, le leggi e le istituzioni del Paese. È una sorta di guida dal linguaggio semplice e chiaro che richiama l'attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla tutela dei lavoratori stranieri e delle loro famiglie.

 

traduzioni: albanese, arabo, filippino, francese, italiano, inglese, portoghese, polacco, rumeno, spagnolo, ucraino

Schermata 06-2456469 alle 15.40.45La pubblicazione "Impresa: legalità e sicurezza" si incentra sulla necessità di coniugare attività di impresa con legalità e sicurezza. Sono pertanto stati presi in esame temi quali l'apertura dei money transfer, la protezione di marchi e brevetti, la prevenzione, la sicurezza e l'igiene nei luoghi di lavoro e nelle attività alimentari, per conseguire l'obiettivo di creare le condizioni necessarie ad una sempre maggiore integrazione sociale e culturale della popolazione straniera, con particolare riguardo agli imprenditori. La Guida è stata realizzata grazie all'apporto fornito dall'Agenzia delle Entrate, dall'Azienda Sanitaria di Firenze e dai professionisti e consulenti brevettuali che collaborano con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura nell'ambito del Servizio gratuito di orientamento su marchi e brevetti. Disponibile in italiano, inglese, spagnolo e cinese.