progetto cofinanziato da:
unione-europea

UNIONE
EUROPEA

logo-prefettura-di-torino minitero-dell-interno

Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi

notizie ed eventi

  1. Seminario di studio: STRANIERI FINO A QUANDO?

    nomis29 giugno 2017 dalle ore 9.00 alle 18.00
    TOOLBOX - TORINO OFFICE LAB & COWORKING
    via Agostino da Montefeltro, 2 - TORINO

    Seminario di studio: STRANIERI FINO A QUANDO? -L’abitare nei progetti di inclusione sociale dei giovani con background migratorio

    programma

    Da più di dieci anni il Progetto NOMiS (Nuove opportunità per minori stranieri), nato e sviluppatosi come Progetto di “innovazione sociale” della Compagnia di San Paolo, persegue obiettivi di incontro, accoglienza, sostegno e accompagnamento all’autonomia di minori e giovani di origine straniera (minori non accompagnati, ricongiunti, seconde generazioni).

    Il tema dell’abitare (dall’accoglienza in strutture idonee all’offerta di opportunità diverse di collocazione abitativa) è centrale nei

    processi di autonomia, in particolare nel passaggio alla maggiore età, per tutti i ragazzi e giovani con un background migratorio che si incontrano.

    Per questo il Progetto NOMiS, proseguendo la tradizione di approfondimento e riflessione che da sempre ne accompagna l’azione (come testimoniano il Convegno del 2013 sull’intero Progetto e il Seminario del 2016 sul ruolo e il lavoro delle Educative di strada e di territorio), promuove quest’anno – congiuntamente al Settore Politiche sociali della Compagnia di San Paolo – un seminario dedicato a l’abitare nei progetti di inclusione sociale dei giovani di origine straniera.

  2. GIORNATA SEMINARIALE sui percorsi di inserimento lavorativo per Richiedenti Protezione Internazionale

    integrazione piu30 giugno 2017 ore 9.00 - 17.00
    Centro Congressi Torino Incontra
    Sala Cavour - Via Nino Costa, 8 – Torino

    La Prefettura di Torino invita alla Giornata seminariale:
    LAVORO, VALORO, INTEGRAZIONE PIU' -Percorsi di inserimento lavorativo per Richiedenti Protezione Internazionale

    Verrà presentata una fotografia delle azioni intraprese dagli operatori delle strutture di accoglienza, con un focus sulle attività di volontariato svolte dai migranti, sulla diffusione di “buone pratiche” avviate nei territori e sulle iniziative di inserimento lavorativo, anche al fine di una efficace utilizzazione delle possibilità offerte in termini di sostegno economico e di finanziamenti aggiuntivi.

    programma

  3. Percorso formativo sul tema "Lavoro e migrazione"

    76 TFRPercorso formativo sul tema "Lavoro e migrazione" - approfondimento di tematiche correlate all’accompagnamento agli inserimenti lavorativi legate al fenomeno migratorio - PIANO INTEGRATO MIGRANTI della Regione Piemonte(finanziato dal Fondo Politiche Migratorie)

    Il 14 giugno 2017 si è tenuta presso il Centro Congressi ATC, Corso Dante 14, Torino la Prima sessione in seduta plenaria sul tema “Lavoro e Immigrazione – norme, procedure, vincoli e opportunità

    Il team di esperti ha visto la partecipazione, accanto al Settore Politiche del Lavoro della Regione Piemonte, anche di rappresentanti della Questura di Torino, dello Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura di Torino, dell'Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (A.S.G.I.), dell'Agenzia Piemonte Lavoro, dell'ANPAL Servizi e dell'IRES

    a breve saranno disponibili QUI i materiali presentati

    I PROSSIMI INCONTRI (da ottobre a dicembre 2017)

    Il percorso formativo si articolerà in altre tre giornate per ciascun ambito territoriale

    Le sedi del percorso sono: TORINO, ASTI, CUNEO e NOVARA 

     programma

    Il percorso si rivolge principalmente agli operatori dei Centri per l'Impiego, ai Servizi Accreditati per il Lavoro e ai Consulenti del lavoro, presenti nel territorio regionale e intende rafforzare competenze e conoscenze normative e specifiche.

     

    compila la scheda di iscrizione on-line

     

     

  4. Progetto "Beside You - Building European Systems for Investigations and Defence of Victims of Human Trafficking" - al via i corsi di formazione per forze dell'ordine e operatori

    tratta esseri umaniL’IRES Piemonte realizza, in collaborazione con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, il progetto “Beside You– Building European Systems for Investigations and Defence of Victims of Human Trafficking”. Il progetto è finanziato dal Consiglio d’Europa.
    Le nostre amministrazioni hanno la necessità di individuare le vittime del traffico di esseri umani tra i richiedenti asilo e i migranti per poterle aiutare a sottrarsi allo sfruttamento e riconquistare dignità. Come fare? Questo progetto ha l’obiettivo di migliorare la capacità delle forze dell’ordine e degli operatori sociali di svolgere questo compito, rendendo più agili le relazioni tra i diversi enti coinvolti. A questo fine saranno organizzati corsi di formazione e di aggiornamento destinati agli operatori dei centri di accoglienza, alle forze dell’ordine e agli specialisti del settore. E’ prevista la partecipazione di esperti da tutta Europa. Una conferenza finale presenterà i risultati del lavoro svolto.

    pdfvai alla presentazione

    pdfprogramma corso per le FORZE DELL'ORDINE 1° ciclo (8-24 maggio 2017)
    pdfprogramma corso per le FORZE DELL'ORDINE (7-21 giugno 2017)
    pdfprogramma corso per OPERATORI SOCIALI e FORZE DELL'ORDINE
    (10 maggio-13 giugno 2017)

    COMPILA IL MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE
    Per informazioni: micciche@ires.piemonte.it